Siamo già in piena estate e molti giovani approfittano della pausa dagli studi per fare qualche lavoretto e tirare su un po’ di soldi. Sì ma… da dove si parte? Un ragazzo che lavori può fare concretamente d’estate?

Oggi vi voglio dare alcuni suggerimenti su cosa fare quest’estate per fare un po’ di soldi senza dover necessariamente avere competenze o conoscenze particolari. Prima di iniziare voglio avvisarvi: non aspettatevi di guadagnare milioni. D’altronde se siete giovani, con poca o nessuna esperienza e non avete competenze specifiche beh si fa quel che si può. In ogni caso non c’è da scoraggiarsi perché comunque le possibilità ci sono e sicuramente almeno una di queste farà al caso vostro quindi… iniziamo.

1. Animatore

Questa attività la si può svolgere in tantissime forme, l’unico requisito è un’alta concentrazione di persone. Lo si può fare nei villaggi turistici, negli alberghi, in dei campus estivi per bambini e a volte persino negli oratori.
La paga non è altissima però spesso capita che, soprattutto in località di villeggiatura, si cerchino animatori da pagare con vitto e alloggio invece con i soldi. In altre parole facendo l’animatore un paio di settimane potreste avere la possibilità di farvi una vacanza gratis che non è male.
Questa è un’attività perfetta poi per tutte quelle persone a cui piace stare con I bambini e in generale a cui piace far divertire la gente.

2. Dipingere

No, non sto parlando di quadri quindi non vi preoccupate se tutto ciò che sapete disegnare è un omino stilizzato e una casetta con il tetto a punta. Sto parlando di dipingere dei locali o delle recinzioni, un lavoro che spesso le persone rimandano all’estate perché così la vernice fresca si asciuga in fretta, rendendo il tutto più veloce. Iniziare a spargere la voce nel vostro paese, magari mettendo dei foglietti nelle buche delle lettere del vicinato con scritto I servizi che offrite. Potete anche trovarvi un amico con cui dividervi il lavoro e gli incassi, ci metterete meno e sarà più divertente.

3. Lavorare agli eventi

In estate si fanno tantissimi eventi dove c’è spesso bisogno di molto personale e solitamente si paga anche bene. Fiere, festival musicali, eventi vari… cercate su internet se c’è qualcosa nelle prossime settimane e mandate i curricula un po’ ovunque, anche perché gli eventi durano mediamente qualche giorno mentre l’estate è fatta di mesi. Assicuratevi che ci sia la foto nel curriculum e che possibilmente non sia una foto di voi ubriachi sfatti lo scorso sabato sera. In questi eventi conta molto la presenza, non dovete essere Brad Pitt ma perlomeno curatevi un pochino. Considerato poi che sono lavori a contatto con il pubblico se sapete parlare inglese e qualche altra lingua abbiate cura di scriverlo perché è molto importante.

4. Ripetizioni

Le ripetizioni, non passano mai di moda. Ciò che va per la maggiore d’estate sono le riparazioni dei debiti alle superiori, la preparazione della sessione di settembre e dei test universitari. Se conoscete bene una o più materie mettete in giro qualche volantino con scritte queste attività e poi aspettate le telefonate. Ovviamente, se riuscite anche a far spargere la voce con il passaparola fatelo perché nel campo delle ripetizioni funziona tantissimo. Eventualmente ci sono anche siti per le ripetizioni in cui è possibile registrarsi come insegnanti, ad esempio superprof quindi dategli un’occhiata.

5. Ragazza alla pari

Per le ragazze esiste la possibilità di andare all’estero, in casa di una famiglia ospitante e svolgere le faccende di casa o curare i bambini quando i genitori sono fuori: una sorta di tata. Raramente si viene pagati però si ha la possibilità di passare qualche mese all’estero e imparare una lingua, il tutto ovviamente gratis perché vitto e alloggio non sono da pagare. Ci si può iscrivere a programmi di questo tipo su siti come aupair.com, è molto difficile essere presi però vale la pena provare.

6. Bagnino

Premessa: per fare il bagnino bisogna frequentare prima un corso, non basta saper nuotare bene e trovate più informazioni sul sito Salvamento.it. Questa è un’attività ottima per persone a cui piace stare all’aperto e a cui piace l’acqua. Se non avete il mare vicino… nessun problema! I bagnini non stanno solo al mare ma anche nelle piscine che d’estate si riempiono e quindi aumenta la domanda di bagnini. Provate quindi a informarvi e a capire se può fare al caso vostro e nel caso, una volta acquisito il brevetto, fate domanda.

7. Bartender

D’estate si esce di più quindi i bar sono spesso a corto di personale. Inoltre anche in questo caso, nelle località di villeggiatura si aprono dei chioschetti e nella maggior parte dei casi ci lavorano ragazzi.
“Ma io non so preparare drink, come faccio?” Tranquilli, non state andando a lavorare in un cocktail bar professionale e di alto livello, quindi chiaramente non sono richiesti bartender di professione. Per fare i baristi al mare vi basterà conoscere come si spilla una birra e come si preparano 4 drink in croce perché fondamentalmente le persone ordinano sempre le stesse cose senza nemmeno sapere cosa c’è dentro. Imparate a fare uno spritz e avete già metà del lavoro fatto.

BONUS. Avviare un'attività

Questo non è un lavoro quindi consideriamolo un bonus, sto parlando di avviare la vostra attività imprenditoriale. D’estate, quando si è giovani, si ha più tempo quindi perché non utilizzare questo tempo per avviare il progetto a cui state pensando da mesi? Prima che riprenda la scuola ci sono almeno un paio di mesi di libertà e in questo lasso di tempo si possono fare tantissime cose! Se avete quindi un’idea che vi sta ronzando in testa ora è il momento di realizzarla. Se vi andrà bene, avrete superato la fase più complicata, ovvero quella iniziale, se vi andrà male… beh tutta esperienza.