Dopo mesi di preparazione posso finalmente scriverlo: benvenuti nel mio blog!

Alcuni di voi, soprattutto quelli che mi seguono su YouTube, potrebbero chiedersi il perché di una scelta di questo tipo.
I motivi sono principalmente 2 e in questo primo post vorrei provare a spiegarvele nel modo più semplice possibile.

Differenziare la presenza online

Riuscire a comunicare attraverso più canali è un gran vantaggio, non tanto per la quantità, come molti pensano, ma per la maggiore differenziazione. Ogni mezzo di comunicazione ha le sue regole e il suo target di riferimento ha delle caratteristiche ben precise. Per farla breve, l’utente tipico di YouTube difficilmente sarà anche un appassionato di Facebook, Instagram e dei blog. L’obiettivo del blog è quindi quello di arrivare a persone differenti dal solito e pertanto espandere la mia presenza online non in termini di numero ma in termini di varietà.

Contenuti innovativi

La seconda motivazione è una diretta conseguenza della prima. Avendo un pubblico più variegato è possibile creare contenuti diversi, senza doversi necessariamente legare a cosa funziona su YouTube o su Instagram. Ho già in mente vari post interessanti per questo blog, post resi possibili proprio grazie alla forma testuale.
Per esempio la recensione di un libro può funzionare su YouTube ma è un tipo di contenuto che esprime il suo massimo potenziale in un post di tipo testuale. Lo stesso non si può dire invece di un resoconto di un viaggio. Certamente, tenere una sorta di “diario di bordo” può essere un’idea simpatica ma resto del parere che il vlog sia ancora la forma narrativa migliore.

Insomma, spero con queste poche righe di avervi convinto a darmi una possibilità, le idee sono tante e aspettano solo di essere realizzate.
Stay tuned!