Pietro Michelangeli

“Il miglior momento per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è adesso.” – Proverbio Cinese

Non mi perderò raccontandoti dettagli inutili della mia esistenza come le scuole che ho fatto o che giochi mi piacevano da piccolo. Preferisco usare questi pochi minuti del tuo tempo per spiegarti cosa faccio qui e perché sono convinto che conoscere la finanza personale potrebbe cambiare per sempre la tua vita.

2016

Tutto ha avuto inizio quando, verso la fine del 2016 decisi di iniziare a leggere. Già, iniziare. Non avevo mai preso in mano un libro se non i cosiddetti “classici” che tutti dobbiamo leggere obbligatoriamente a scuola.

Il primo libro che mi capita sotto mano è sul denaro ma ci sono subito alcuni ostacoli che, per un non-lettore, possono essere drammatici: è esteticamente brutto, la copertina ridicola, degna del peggior venditore di ca**ate e tutto faceva pensare all’ennesimo motivatore di turno. Tuttavia, spinto dal desiderio di saperne di più su un mondo a me sconosciuto decido di dargli una possibilità.

Per farla breve, lessi “Padre Ricco Padre Povero” in poco meno di 3 ore. Ricordo che ero talmente preso che mi dimenticai perfino di cenare.

Non so se fu quella sera a farmi cambiare la visione delle cose, so solo che da quel giorno iniziai a leggere quasi un libro a settimana e, da allora, non mi sono ancora fermato.

2017

Il mio percorso su YouTube inizia nel 2017 quando, cercando invano di memorizzare un argomento (noioso) di un esame, decido di creare una video-lezione per avere più chiaro il concetto. D’altronde dicono che conosci veramente un argomento solo quando sei in grado di spiegarlo, no?

Quasi per gioco decido di pubblicare questo video ma subito dopo successe una cosa che non mi sarei mai aspettato: il video ha successo!

In pochi giorni il video aveva una settantina di visite. SETTANTA visualizzazioni per un argomento di nicchia, su un canale totalmente nuovo, mai pubblicizzato o sponsorizzato.
Addirittura un paio di miei compagni di corso vennero a dirmi entusiasti che il video li aveva aiutati a ripassare per l’esame. Mi sembrava impossibile.

Da lì, decisi che un canale come il mio poteva avere senso e, forte di tutto ciò che stavo imparando dai libri, decisi di iniziare il mio percorso su YouTube.

L’idea iniziale fu quella di parlare di un po’ di tutto: economia, finanza, marketing, crescita personale, università ecc. ma c’era ancora qualcosa che non andava…

2018

Verso la fine del 2018, a un anno dalla creazione del canale, capii che potevo, anzi, DOVEVO fare di più.

Dopo un lungo periodo di riflessione decisi che il canale avrebbe dovuto subire la svolta definitiva.
Essendo confuso però, tornai alle radici, da dove era partito tutto: i libri.

Cosa mi aveva attirato all’inizio? Perché leggendo quei libri ero così interessato e motivato?
La risposta potrebbe sembrarvi banale ma è la pura e semplice verità: quei libri parlano di NOI.
In quel libro si parlava di me. Non di aziende multinazionali o di politici. Di me. Di noi.

Come NOI spendiamo, come NOI risparmiamo, come NOI guadagniamo e infine come NOI investiamo.

Qui inizia il mio viaggio all’interno del mondo che, oggi, posso felicemente chiamare “Finanza Personale”.
Un mondo che ha cambiato il mio modo di vedere la vita e che continua a darmi tanto, tutti i singoli giorni.

Benvenuti nel mio mondo. Benvenuti nel vostro mondo.